Attività

L'ISPRI esegue ricerche previsionali su richiesta di Amministrazioni ed imprese interessate, in particolare, alle situazioni e tendenze politico-economiche internazionali. Inoltre, svolge attività di formazione altamente qualificata in collaborazione con il CSSI (Centro Universitario di Studi Strategici e Internazionali)

Tanto le attività di ricerca quanto quelle di formazione si concentrano su: analisi di rischio politico; analisi previsionali con metodologie e modelli euristici d'avanguardia; analisi delle forme di terrorismo e strategie di contrasto; tecniche negoziali e risoluzioni dei conflitti; metodologie dell'analisi di intelligence delle fonti aperte (OSINT).

Il software package utilizzato dall'ISPRI è capace di valutare alternative e fornire risposte a scenari diversificati attraverso una procedura analitica di gerarchizzazione e di interazione dei fattori sistemici, che tiene conto dei dati quantitativi e dei giudizi qualitativi. Il software, dunque, non si sostituisce al decision maker, ma ne esalta al massimo le capacità, le conoscenze specifiche, l'esperienza e l'intuizione, aquisendo così, per l'operatore, un vantaggio competitivo essenziale.